Novembre 2013: anteprima Raven Boys di Maggie Stiefvater (Rizzoli)

Maggie Stiefvater - Raven BoysIl 20 novembrearriverà in Italia un libro di cui abbiamo già sentito molto parlare negli ultimi tempi e sempre in maniera positiva: Raven Boys di Maggie Stiefvater, apprezzata autrice americana, conosciuta in Italia per la serie I Lupi di Mercy Falls e La corsa delle Onde. Ecco quindi come arrivare preparati a questa uscita con tutte le info su trama e personaggi.

Innanzitutto, si tratta di una tetralogia che va sotto il nome The Raven Circle. Al momento è uscito solo il primo volume e a settembre uscirà il secondo in lingua inglese.

Protagonista femminile della serie è Blue Sargent, sedicenne cresciuta in una famiglia di sensitivi, il cui destino è da sempre scritto: hanno predetto infatti che un suo bacio ucciderà il “vero” amore.

Come ogni primavera, il 24 aprile lei e la madre siedono in un cimitero attendendo le visioni che annunciano chi morirà nei prossimi 12 mesi. Fin’ora spettatrice, Blue ha inaspettatamente un’apparizione: un ragazzo, di nome Gansey cade disperato ai suoi piedi, morto.

Ci sono solo due ragioni perché una non-veggente veda uno spirito alla vigilia di San Marco. O tu sei il suo vero amore… o lo hai ucciso.
There are only two reasons a non-seer would see a spirit on St. Mark’s Eve, Blue. Either you’re his true love…or you killed him.”

Ma Blue è una ragazza troppo pratica per credere in cose come “il vero amore” e quando scopre che Gansey è uno dei Raven Boys che frequentano la vicina scuola privata Aglionby Academy, decide di imporsi due regole:

La Aglionby Academy era la ragione principale che ha portato Blue a sviluppare due regole: primo, stare lontano dai ragazzi perche sono un problema. E, secondo, stare lontano dai ragazzi della Aglionby perchè sono bastardi.
“Aglionby Academy was the number one reason Blue had developed her two rules: One, stay away from boys because they were trouble. And two, stay away from Aglionby boys, because they were bastards.”

Nonostante ciò, Blue ritiene che il modo migliore per evitare che succeda qualcosa al ragazzo sia quello di stargli vicino, diventandogli amica. Ed è così che conosce Adam, Ronan e Noah, tutti facenti parte i Raven Boys e scoprirà che i quattro hanno una importante missione da svolgere e ben presto Blue si troverà coinvolta in essa.

Il libro è raccontato da tre punti di vista: Blue, Adam Gansey. La storia, in questo primo volume, si sviluppa abbastanza lentamente favorendo lo sviluppo dei personaggi e l’approfondimento caratteriale, per poi velocizzarsi nei capitoli finali. Gli intrecci in questo romanzo sono numerosi, così come le linee narrative e gli obiettivi dei personaggi che si muovono all’interno di The Raven Boys. Se vi aspettate un romanzo dove la ragazza povera si innamora perdutamente, grazie ad un inspiegabile colpo di fulmine, del bello e ricco ragazzo di buona famiglia, avete sbagliato libro. L’aspetto romance è presente, ma in minima parte rispetto alla trama. In sostanza, ci troviamo davanti all’inizio di una nuova saga appassionante e ricca di magia ma, decisamente, non scontata.

LA TRAMA

Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey da lì a poco si presenti sulla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la linea temporale che attraversa Henrietta. Blue decide di aiutare Gansey e si ritrova così coinvolta nella ricerca di questa sorta di Graal insieme agli altri Raven Boys, come vengono chiamati i problematici studenti della scuola che Gansey frequenta. Ma questo è solo l’inizio dell’avventura.

L’AUTRICE

Maggie StiefvaterMaggie Stiefvater ha trent’anni e vive in Virginia insieme al marito e ai due figli, due cani e un gatto. Pittrice e illustratrice, da anni scrive con successo libri per giovani adulti a sfondo fantasy. La trilogia dei lupi di Mercy Falls ha conquistato migliaia di lettori in tutto il mondo.

Titolo: RAVEN BOYS
Titolo originale: The Raven Boys
Autore: Maggie Stiefvater
Editore: Rizzoli
Pagine: 460
Prezzo: 16,00

Annunci

6 pensieri riguardo “Novembre 2013: anteprima Raven Boys di Maggie Stiefvater (Rizzoli)

  1. è da un po’ che aspettavo questa notizia e non vedo l’ora di averlo tra le mani e divorarlo… Sono felice per il mantenimento cover e spero che sia definitiva =)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...