Agosto 2013: anteprima Skinwalker di Faith Hunter (Fanucci)

Faith Hunter - SkinwalkerGià da un po’ di tempo aspettavo questa notizia, curiosa di leggere finalmente in italiano la serie dedicata al personaggio di Jane Yellowrock, e ora finalmente sappiamo che dal 29 agosto sarà in libreria per Fanucci Skinwalker dell’autrice americana Faith Hunter. Un paranormal fantasy che approfondisce la figura degli Skinwalker, discendenti dei Cherokee in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura desiderino…

La vita di Jane Yellowrock non è certo una passeggiata. E’ l’ultima della sua specie, gli Skinwalker, e per vivere dà la caccia ai vampiri. Un anno fa ha rischiato di perdere la vita mentre cercava di sgominare un’intera banda di succhiasangue che minacciava la popolazione di una città negli Appalachi. Ora, dopo mesi di recupero, è tornata ed è pronta a combattere di nuovo. Ironia della sorte, questa volta viene assoldata da coloro che hanno tentato di ucciderla. Il suo nuovo datore di lavoro si chiama Katherina Fontaneau, uno dei vampiri più anziani di New Orleans e l’obiettivo è un potente non-morto che sta facendo strage di suoi simili, minando la credibilità della specie e i buoni rapporti con la polizia.

Il libro è incentrato sul personaggio di Jane, ben costruito e sfaccettato. Ci troviamo davanti ad un’eroina che nasconde un animo vulnerabile con la spavalderia, il sarcasmo e l’umorismo. Ha un’animo compassionevole ma allo stesso tempo è uno spirito libero. Vive dentro di lei uno spirito animale, di un leone, ma lei non ricorda bene il suo passato e come questo sia possibile (all’interno del libro leggeremo anche parti “scritte” direttamente da questo animale interiore).

Faith Hunter - Jane
La protagonista di Skinwalker: Jane Yellowrock.

Molto interessanti anche il worldbuilding e la mitologia dei vampiri, che si apprendono man mano che la lettura avanza. Nel mondo di Jane i vampiri sono stati i primi a rivelarsi al mondo circa 50 anni prima (per colpa di Marylin Monroe) subito seguiti dalle streghe. Questo ha aperto la strada a molti esseri magici ma la maggior parte di loro preferisce rimanere nascosta, tra cui anche la specie di cui fa parte Jane. I non-morti hanno caratteristiche simili a quelle cui siamo abituati, ma con diverse varianti. Per esempio hanno la possibilità di avere schiavi umani e la loro uccisione non è considerata reato; reagiscono negativamente solo ai simboli cristiani (il crocifisso, l’acqua santa) indipendentemente dal loro credo religioso.

Insomma, un libro che ha tutte le premesse per essere intrigante. Il personaggio principale mi ricorda eroine come Anita Blake di Laurell K. Hamilton, Charley Davidson di Darinda Jones o Merit (I Vampiri di Chicago) di Chloe Neill, delle bad-ass girls, tosta e senza paura, che agisce prima di riflettere, decisa e determinata. Il tipo di character che adoro per una serie, certamente rivolta ad un pubblico adulto, adrenalinica e avventurosa.

LA SERIE

La Jane Yellowrock series conta al momento 7 libri (+ 2 racconti), l’ultimo dei quali uscirà a gennaio negli USA. Non è stato reso noto il numero totale dei volumi che usciranno, nel frattempo ecco tutti i libri fin’ora usciti e le copertine Mede in USA!

LA TRAMA

Jane Yellowrock è l’ultima della sua specie; è una mutaforma che può trasformarsi in qualsiasi creatura lei desideri. Ma è anche un’esperta cacciatrice di vampiri assassini, la migliore, e quando Madame Katherine Fonteneau, una delle più anziane donne vampiro di New Orleans, la chiama, presto si troverà coinvolta nella caccia a uno spietato assassino. Tra la vita reale delle “signore della notte” e la compagnia di un sexy biker con una pantera tatuata che stimola i desideri più carnali, Jane dovrà portare a termine la sua missione prima che il suo assassino non decida che è arrivato il suo turno

L’AUTRICE

Faith HunterFaith Hunter è nata in Louisiana  e cresciuto in tutto il sud. Sotto lo pseudonimo di Gwen Hunter, scrive di azione-avventura, misteri e thriller. Come Faith e Gwen, ha più di 20 libri in stampa in 28 paesi.

Hunter si innamorò della lettura in quinta elementare, soprattutto SiFi, fantasy, e gotico. Ha deciso di diventare una scrittrice al liceo, quando un insegnante le ha detto che aveva talento. Ora, scrive a tempo pieno e lavora in un laboratorio ospedaliero, cerca di tenere dietro alla casa, ed è una maniaca del lavoro con la passione per i viaggi, la produzione di gioielli, e la scrittura. Lei e suo marito amano viaggiare in Camper insieme ai loro cani.

Titolo: Skinwalker
Titolo originale: Skinwalker
Autore: Faith Hunter
Editore: Fanucci
Collana: Tif extra
Pagine: 336
Prezzo: 7,70

Annunci

2 pensieri riguardo “Agosto 2013: anteprima Skinwalker di Faith Hunter (Fanucci)

  1. Ciao…sembra interessante come libro, nel leggere l’articolo il mio primo pensiero è stato sarà mio, appena arrivato al punto in cui ho scoperto che, per il momento, è una saga di 7 libri ho detto alt, vediamo prima in giro qualche recensione per avere un’idea più accurata. L’idea di iniziare una nuova serie con già, nella mia libreria serie iniziate in attesa dei volumi conclusivi e wishlist sterminata con tutti libri appartenenti a serie, mi fa vacillare sull’acquisto di questo libro. Ultimo punto belle le cover originali , ma devo dire che quella italiana è più intrigante… Ciao =)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...