Rubrica: I ♥ Blog #1

La lettura, come avrete capito, è una delle mie passioni più brucianti. Già prima di avere un blog tutto mio ne seguivo diversi: mi piacere conoscere in anticipo le uscite, avere le opinioni di veri lettori, confrontarmi con altri appassionati come me. Ma solo quando ho aperto il mio spazio personale ho capito quanto lavoro ci sia dietro a tutto quello che leggevo su internet, a partire dal “mantenere” un sito, la parte grafica, le letture (ok, è bello leggere ma se ti dai delle scadenze devi mantenere una certa tabella di marcia qualsiasi cosa succeda intorno a te), la scrittura (che comprende il fatto di tradurre in parole quelle sensazioni che un testo nella sua integrità ti ha dato e non pensate sia semplice!) e di pari passo è cresciuta la mia stima verso i/le blogger.

Così ho pensato che fosse giusto trovare uno spazio anche per chi sta dietro le quinte di un blog e lavora tanto per noi lettori, lasciando tutto il “primo piano” agli articoli, passando automaticamente in secondo. Soprattutto se chi lo conduce è una persona carina, simpatica e appassionata (oltre che competente) come Franci Karou Kat del blog Coffee & Books. Ed è un onore, oltre che un piacere, averla ospite del primo numero di questa rubrica che di volta in volta andrà ad approfondire meglio la conoscenza di blog particolarmente interessanti.

– Ciao Franci, grazie per aver accettato il mio invito!

– Ciao Erika, grazie a te per avermi invitata!

– Innanzitutto, puoi dirci qualcosa di te?

franci karou cat

– Beh, parlare di me non mi è mai venuto bene. Posso dirti che sono una persona generosa e paziente, ma entro certi limiti. Sono una specie di ribelle, che non sopporta le ingiustizie e va spesso controcorrente. Sono lunatica, iperemotiva e seguo sempre il mio cuore nelle scelte di ogni giorno…

– Quando nasce la tua passione per la lettura?

La passione per la lettura nasce da piccolina, quando ho anche iniziato ad amare la scrittura. Probabilmente è stato Italo Calvino a dare il via a questo amore, con “I nostri antenati”, che ho letto una marea di volte… Ricordo di essere rimasta conquistata dall’originalità delle storie raccontate e da lì è nata la mia voglia di ricercare in altri libri storie che mi facessero allontanare dalla realtà, che mi trasportassero in mondi alternativi e fantastici, che raccontassero la vita secondo prospettive assolutamente diverse. Non a caso i generi di lettura che prediligo sono il Fantasy e il Distopico.

– Come mai hai deciso di aprire un blog?

– Ho sempre avuto blog, da quando ho scoperto questo mondo. I primi erano tutti privati e li usavo come diario per sfogarmi e per parlare delle mie passioni. Col tempo, una passione in particolare ha preso il sopravvento sulle altre e così ho deciso di dedicarle un blog esclusivo, un luogo in cui coltivarla, farla crescere, ma anche un luogo in cui poterla condividere!

– Il tuo blog si chiama Coffee and Books (qui sotto il bellissimo banner): come nasce questo nome?

Coffee & Books

– Coffee&Books è semplicemente un connubio di due immensi piaceri della mia vita, due cose che insieme (ma anche separatamente :P) riescono a darmi un’immensa felicità. Ma ho pensato a questo nome anche perché il caffè e i libri rendono perfettamente l’idea di calore familiare che volevo avesse il mio blog, un luogo in cui sentirsi come a casa, un rifugio accogliente.

– Quanto è impegnativo tenere costantemente aggiornato il tuo sito?

– E’ molto impegnativo, infatti non sempre riesco ad essere puntuale, ma cerco, per quel che posso, di dare sempre il meglio. Impiego ore a scrivere una recensione, a volte anche giorni (sono molto precisina :P), ma quando hai qualcuno che apprezza l’impegno, sei più che ripagato, direi. E se anche non lo apprezzasse nessuno, non me ne importerebbe, io so che faccio qualcosa che mi piace, lo faccio principalmente per me. Leggere e scrivere è terapeutico, in certi momenti 🙂 Assecondare le mie passioni è ciò che ho sempre fatto e sempre continuerò a fare.

– Chi è così appassionato di lettura è spesso anche appassionato di scrittura. Come vedi il tuo futuro? Nel mondo dell’editoria?

scrivere– Ci hai preso in pieno, infatti l’amore per la scrittura, per me, va di pari passo con quello per la lettura, anche se non so dire se in un futuro mi vedo a lavorare nel campo dell’editoria. Sinceramente, il mio futuro è tutto un’incognita e mi piace che sia così. Mi piace vivere le cose alla giornata, per come vengono, e se riuscirò, prima o poi, a trovare il coraggio di pubblicare qualcosa di mio, che ben venga. A ogni cosa il suo tempo, dico sempre. Se sarà quello il mio destino sarà di certo la realizzazione di un sogno che ho da tutta la vita.

– Il tuo blog è molto coinvolgente, i lettori possono seguirti anche in un gruppo su Facebook (lo trovate qui) e spesso proponi bellissimi giveaways (fino al 3/7 potete partecipare per vincere uno dei romanzi della serie “Starcrossed”: qui i dettagli), oltre a recensioni e anteprime. Che cosa ti piace di più tra le tante attività del Blog?

– Per quanto poco tempo mi rimanga oltre quello che dedico allo studio, cerco sempre di essere presente per i lettori del blog, anche sui social, ad esempio, dai quali non riesco a stare lontana. Il blog è nato principalmente per parlare di libri, quindi ciò che mi piace fare di più è recensire, esprimere le miei opinioni su un determinato libro e confrontarmi con altre persone. Mi piace molto leggere pareri divergenti su uno stesso libro, fa capire quanto diversamente le parole di un autore possono essere recepite dai nostri animi, è una cosa strana e straordinaria allo stesso tempo. Coinvolgere i lettori non è sempre facile, come si può pensare, ancora oggi non so se sono realmente in grado di farlo. Io ci metto tutta mia la buona volontà, se viene recepita bene, altrimenti tiro avanti, senza rammarico. Non devo piacere a tutti 😛

– Parliamo ora dei nostri amati libri: qual è il libro che consigli di leggere assolutamente?

laini taylor - la chimera di praga– Un libro che ho amato da morire è, di sicuro, “La chimera di Praga” di Laini Taylor che, insieme al seguito “La città di sabbia”, ha saputo darmi tante, inaspettate emozioni… Consiglio vivamente questa saga, è romantica, straziante, avvincente, originale, magica, e fa riflettere sulla diversità..

– Ne vuoi segnalare uno che ti ha particolarmente deluso? (non necessariamente un brutto libro ma anche uno dal quale ti aspettavi di più)

– Sono diversi i libri che mi hanno deluso, ma uno che mi è rimasto particolarmente impresso è “Across the universe“. Mi aspettavo molto di più, considerando l’originalità della trama, invece l’ho trovato lento, noioso e poco appassionante.

– Qual è il libro che al momento aspetti con più ansia?

– Noooooooooo questa domanda nooooooooooo! Ma come faccio a rispondere? Sono così tanti!!! Diciamo che aspetto tantissimo alcuni libri inediti, ovvero “Angelfall” di Susan Ee (L’angelo caduto, che verrà pubblicato da Fanucci a Luglio), “Shadow and Bone” di Leigh Bardugo (che verrà pubblicato dalla Piemme in autunno) e poi i seguiti di alcune saghe che sto seguendo e che amo molto.

– A questo punto, ti ringrazio per la disponibilità e per aver trovato anche il tempo di rispondere alle mie domande!

– Grazie ancora per avermi coinvolta con questa bell’intervista e avermi ospitata sul tuo magico blog 😉

E’ stato per me davvero bello avere la possibilità di conoscere (anche se non di persona) e farvi conoscere più approfonditamente chi sta dietro ad uno dei blog letterari più completi e interessanti in rete, una persona così appassionata, tenace, tosta e allo stesso tempo dolce e timida. 😉

Grazie Franci per questa bella intervista!

Advertisements

2 thoughts on “Rubrica: I ♥ Blog #1

  1. Bellissima intervista! E’ fantastico poter conoscere la nostra cara Francy in questo modo. Siamo tutti lontani ma ci possiamo conoscere meglio ^_^
    Una bellissima rubrica.
    A presto,
    Jessica.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...