Anteprima L’angelo di mezzanotte di Cynthia Hand (Newton Compton)

cynthia hand - unearthly

Prossima uscita (giugno 2013 edit del 25/06: uscita posticipata, qui i dettagli) per un libro molto atteso, pubblicato negli USA nel 2011 e con un punteggio dei lettori decisamente alto su Goodreads: 4,16/5. In molti lo ricorderanno per il titolo originale “Unearthly” che tradotto significa “spettrale”, “ultraterreno”. Anche la copertina è stata tra le migliori di quell’anno, ben 3°.  Speriamo quindi venga mantenuta anche nella versione italiana (la cui cover ancora non è stata presentata). Ma approfondiamo la trama e i personaggi.

Unearthly inizia con un sogno. Clara vede un ragazzo in una foresta circondato dalle fiamme e sente di doverlo salvare. Impossibilitata a capire da dove arrivano queste visioni, Clara (in parte angelo) cerca di mettere tutto insieme e arriva alla conclusione che il luogo dove si verifica questo fatto è Jackson Hole, Wyoming. La madre della ragazza (anch’essa per metà angelo) insiste sull’importanza di portare a compimento quello che la ragazza sente, che quello che ha visto è, probabilmente, la ragione per cui lei è sulla terra. A questo punto, fanno le valige e si trasferiscono in Wyoming. Il primo giorno di scuola lei lo vede: il ragazzo delle visioni si chiama Christian.

Diventa basilare quindi cercare di capire quando si svolgerà la scena da lei vista e soprattutto come salvare Christian. A complicare le cose, però, ci sarà un altro ragazzo che Clara incontrerà, Tucker, e tenderà a spingerla lontana dal suo essere angelico.

Clara è una teenager come tante, che un giorno scopre di essere particolare avendo sangue di angelo che le scorre nelle vene (per 1/4). Ha alcune capacità maggiori rispetto alla media ma ciò non fa di lei un essere superiore, anzi, rimane la stessa ragazza di prima solamente con qualità in più. Clara è dolce, a volte divertente, credibile e fa scelte intelligenti. Tucker è un vero gentiluomo, arguto e un cowboy. Christian è il tipico bravo ragazzo ma alla fine si rivela essere più di quanto ci si aspetti.

Come avrete capito anche qui troviamo un triangolo amoroso: Christian, il ragazzo che sarebbe perfetto per lei, e Tucker, qualcosa di diverso. Una cosa che ha colpito i lettori americani a proposito dei personaggi è proprio questa capacità di essere “reali”, non sono bellissimi, bravissimi, unici come dato di partenza. Saranno tali ai nostri occhi man mano che li conosceremo pagina dopo pagina. Anche la storia d’amore che nascerà (e non sveliamo con chi) sarà basata sulla conoscenza reciproca e non sui “bellissimi occhi” di lui/lei, il “fisico stratosferico” di uno o dell’altro. Clara non è la ragazza più ambita della scuola, così come non lo sono gli altri. Una ventata d’aria fresca, quindi, dove i personaggi sono approfonditi e appariranno quindi ancora più vicini a ognuno di noi.

Mi spiego meglio: se togliamo alla storia la parte di “angelo” il libro potrebbe facilmente essere un romanzo su una ragazza divisa dalla scelta tra il cuore e il dovere. Tranne che per la componente angelica che rende questo libro decisamente più interessante.

LA TRAMA

In principio, c’è un ragazzo in piedi tra gli alberi. . . .

Clara Gardner ha recentemente appreso di essere in parte angelo. Avere sangue di angelo che correre nelle vene non solo la rende più intelligente, più forte e più veloce degli esseri umani (una parola, si rende conto, che non si può applicare a lei), ma significa che ha uno scopo, qualcosa che è destinata a compiere su questa terra. Capire di cosa si tratta, però, non è facile.

Le sue visioni di un incendio furioso e un seducente straniero la portano ad una nuova scuola in una nuova città. Quando incontra Christian, che si rivela essere il ragazzo dei suoi sogni (letteralmente), tutto sembra a posto e fuori luogo allo stesso tempo. Perché c’è un altro ragazzo, Tucker, che fa appello a lato meno angelico di Clara.

Come Clara cerca di trovare la sua strada in un mondo che non capisce più, si troverà ad affrontare pericoli e scelte che non penava avrebbe dovuto mai fare tra onestà e inganno, amore e dovere, bene e male. Quando il fuoco dalla sua visione infine si manifesta, Clara sarà pronta ad affrontare il suo destino?

cynthia handL’AUTRICE

Cynthia Hand è cresciuta in Idaho (molto vicino al confine del Wyoming). Attualmente vive nel sud della California con il marito e due bambini piccoli. Tiene corsi di scrittura creativa alla Pepperdine University. E’ diventata “New York Times bestseller authore” grazie alla serie Unearthly pubblicata negli USA con HarperTeen: UNEARTHLY.

Titolo: L’angelo di mezzanotte
Titolo originale: Unearthly
Autore: Cynthia Hand
Editore: Newton Compton
Collana: Vertigo
Pagine: 480
Prezzo: € 9,90

LA SERIE

La Unearthly series è una trilogia YA, paranormal romance già tutta pubblicata negli USA. Ecco i libri della serie e le copertine americane:

cynthia hand - unearthly

cynthia hand - hallowedcynthia hand - boundless

BOOKTRAILER

Advertisements

8 thoughts on “Anteprima L’angelo di mezzanotte di Cynthia Hand (Newton Compton)

  1. Ciao Morna, anche a me ispira! Sono in attesa anch’io di sapere la data esatta (si parla di giugno ma potrebbe slittare a luglio) e quale sarà la copertina italiana! Aspetto a giorni le risposte, ti faccio sapere non appena mi arriverà 😉

    Mi piace

    1. Grazie mille ^^ Conoscendo la mania della Newton per cambiare le cover, devo dire che ho un po’ paura a scoprire che si saranno inventati! O.O

      Mi piace

  2. Interessantissima anteprima!! 🙂 In effetti mi aspettavo la sua pubblicazione da un momento all’altro, dati i buoni riscontri di pubblico che ha avuto. Si sa già una data precisa?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...