Luglio 2013: Reached. L’arrivo di Ally Condie (Fazi)

ally condie - reached arrivoA giorni [edit del 06/06: l’11/07/2013] sarà disponibile l’ultimo libro della trilogia distopica Matched, pubblicato da Fazi. Sono molte le attese per questo episodio finale: chi sceglierà Cassia tra Ky e Xander? Cosa succederà ai Ribelli? Questa dittatura forzata avrà fine? Queste sono alcune delle domande che troveranno risposta ma ne usciranno anche altre davvero inaspettate.

Chi ha letto i precedenti, Matched e Crossed, è al corrente che Ky e Cassia si sono finalmente rincontrati, però ancora non possono stare insieme. L’Insorgenza destina ognuno di loro ad un luogo e un compito differente che li porterà nuovamente a separarsi.

Ky viene destinato alle aree esterne. Sapendo pilotare gli aerei ha un ruolo fondamentale nel portare aiuti e viveri alle popolazioni che vivono fuori dai confini delle città, così come ai ribelli dell’Insorgenza che necessitano di materiale. Cassia è infiltrata all’interno della città e con il suo “compito” avrà modo di sviluppare ulteriormente la sua passione per la Poesia. Xander ha un ruolo fondamentale nella storia: dovrà aiutare Cassia e la sua famiglia (oltre che l’intero paese) a trovare la soluzione ad una catastrofe che si abbatte su di loro.

E proprio per questa suddivisione dei compiti, il libro ha, questa volta, ben 3 voci che si alternano. Ascolteremo quindi la cronaca dei fatti dal punto di vista non solo di Cassia ma anche di Xander e Ky. Ammetto di non essere entusiasta nel apprendere questo dato, se non si è davvero bravi a tenere le fila del libro questa suddivisione non porta altro che confusione, perdita del filo conduttore, irritazione. Il punto a favore, invece, è dato dal fatto di poter assistere in prima persona a situazioni molto lontane da loro e, chiaramente, conoscere meglio i personaggi, in maniera più profonda.

I punti di attenzione di questo romanzo sono in particolare due.

Ovviamente, la storia d’amore: chi sceglierà Cassia? In Matched era chiarissimo che dopo aver conosciuto Ky il suo cuore sarebbe destinato a lui, ma alla fine di Crossed la ragazza di accorge di provare dei sentimenti anche per Xander. Un classico triangolo amoroso che però, sentendo i commenti di chi ha già letto il libro, non sembra tenere così alta l’attenzione del lettore anche perché pare abbastanza scontata la scelta della protagonista (non diciamo quale, chiaramente).

ally condie - logan lerman
Che ne dite di Logan Lerman nel ruolo di Ky?

Il secondo riguarda l’Insorgenza: riusciranno i ribelli a cambiare la situazione? Questo punto pare essere disatteso dalla Condie: in questo terzo e ultimo (?) romanzo, infatti, succede qualcosa di terribile: quello che era il piano dell’Insorgenza che doveva risolvere la disputa con la Società, gli sfugge di mano. Un virus tremendo e non più sotto controllo minaccia di estinguere la società, mettendo in pericolo anche le famiglie di Ky e Cassia che si ammalano. L’attenzione, quindi, è spostata a questo ulteriore accadimento imprevisto e devastante che necessita di uno stop. Per questo motivo in molti sono rimasti un pò delusi dal libro ma allo stesso tempo una porta è stata lasciata aperta dall’autrice, quanto intenzionalmente non si sa, per un eventuale seguito che possa trattare meglio il tema degli insorti (precisiamo però che non c’è alcuna traccia al momento di eventuali seguiti, è solo un ipotesi avanzata da qualcuno che ha già letto il libro).

Per quanto riguarda la scrittura, qualcuno afferma che le prime 300 pagine sarebbero abbastanza noiose, non accade molto, dopodiché il romanzo si riprende ed è decisamente più avventuroso.

ally condie - nina dobrev
E Nina Dobrev in versione Cassia?

Alti e bassi, quindi, per l’epilogo della trilogia di Matched dove il primo volume aveva conquistato davvero tutti, il secondo ha pagato il fatto di essere un libro “di mezzo” e il terzo riesce a dare una conclusione sommaria a tutto ma non convince fino in fondo.

Io, personalmente, non vedo l’ora di leggerlo. La saga di Ally Condie mi è sempre sembrata molto originale. Anche il secondo volume, seppur non all’altezza del primo, non mi ha delusa. Attendo quindi di sapere cosa succederà in questo libro finale dove, se anche alcune cose fossero scontate, ragazzi … lo sapevamo dall’inizio e certamente qualcuno del Team Xander o del Team Ky resterà inevitabilmente deluso!

Nel frattempo, si apre il toto-cast! I diritti per il film sono già stati acquistati dalla Disney e dovrebbe vedere la lune nel 2014. Ally Condie ha fatto i nomi di 2 personaggi che le piacerebbero nei ruoli principali: Nina Dobrev (The Vampire Diares) nel ruolo di Cassia e Logan Lerman nel ruolo di Ky.

Voi cosa ne pensate?

ally condie - reachedCOPERTINA CAMBIATA!

EDIT del 06/06/2013: insieme alla data esatta di uscita, abbiamo appreso anche che la copertina italiana è cambiata (vedi questa pagina sul sito Fazi) rispetto a quella americana e rispetto alla linea adottata precedentemente! Sinceramente, vista così, non mi dice niente, mentre la copertina americana era stupenda (vedi immagine a lato). Come mai questa scelta? Proverò ad indagare …

LA TRAMA

Cassia, Ky e Xander sono lontani, separati da migliaia di chilometri eppure uniti dalla stessa missione: lavorare per l’Insorgenza, l’enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società.

Dopo anni di lavoro sotterraneo, l’Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d’acqua e in breve tempo la popolazione inizia a morire, la malattia infatti dilaga velocemente e la Società non ha le risorse per curare tutti, l’Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l’idea di perfezione.

Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l’Insorgenza, sa come curarla, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo. I tre ragazzi ci riusciranno per l’ultima volta e un finale inaspettato lascerà i lettori a bocca aperta.

LA SERIE

AllyCondie

La serie Matched è composta da 3 libri:

Matched (Fazi/2011): leggi qui la mia recensione;
Crossed (Fazi/2012): leggi qui la mia recensione;
Reached (Fazi/2013).

L’AUTRICE

Ally Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah prima di dedicarsi alla scrittura. Il suo primo romanzo, Matched. La scelta, è stato tradotto in 25 paesi e ha scalato in breve tempo le classifiche mondiali.
Il suo sito internet è  www.allysoncondie.com

LE PRIME DUE COPERTINE DELLA SERIE:

matchedally condie - crossed

12 thoughts on “Luglio 2013: Reached. L’arrivo di Ally Condie (Fazi)

  1. Bah…per me la copertina resterà sempre quella americana che è semplicemente stupenda!
    Spero la storia sia migliore della copertina :p

    Mi piace

  2. In trepidante attesa! Ormai ho letto i primi due e una degna (?) conclusione è quello che ci vuole… Peccato x la copertina…quella americana ha il suo perchè…ma la nostra??? Non ci siamo… -_-

    Mi piace

  3. Non potrei usare parole migliori delle tue Alisee! Sembra che la protagonista giochi a mosca cieca … ho adorato le copertine americane dalla prima all’ultima e cambiare questa sul finale e in peggio è stata una vera delusione!

    Mi piace

    1. Hai ragione Cristina, era decisamente meglio! Anch’io speravo di leggerlo prima … inizialmente era previsto, infatti, per giugno ma poi la data ufficiale è stata cambiata e arriverà in libreria solo l’11 luglio.

      Mi piace

  4. Adoravo anch’io la cover americana, ma detesto soprattutto il fatto che debbano cambiare linea alla fine… Perché dobbiamo avere due libri con la meravigliosa cover originale e il terzo con una completamente diversa? A me non piace per nulla, sono molto amareggiata…

    Mi piace

    1. Ciao Cristina, sono Erika, piacere di conoscerti! E’ di oggi la notizia che Reached uscirà l’11 luglio 2013 (ho appena aggiornato l’articolo) insieme al fatto che … è cambiata la copertina rispetto a quella americana! Adoravo la over USA!

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...