Maggio 2013: Insurgent di Veronica Roth (De Agostini)

Veronica Roth - insurgent itaIl 30 maggio esce uno dei libri che, personalmente, attendo con più ansia: Insurgent, il seguito del mio amato distopico Divergent, uscito dalla penna di un’autrice che ho molto apprezzato, Veronica Roth. Nonostante abbia esordito proprio con questa serie, sembra una scrittrice decisamente navigata.

Come avviene per la maggioranza delle serie, è bene cominciare la lettura dal primo libro essendo tutti collegati (e non ve ne pentirete), però è bene un piccolo ripasso anche per chi ha già letto il primo, dato che è uscito circa 1 anno fa.

Siamo in una Chicago del futuro dove i cittadini sono suddivisi in sorte di “caste” ognuna contraddistinta da un valore ritenuto fondamentale, alla quale ognuno appartiene:

Candidi: sincerità;
Abneganti: altruismo;
Intrepidi: coraggio;
Eruditi: sapienza;
Pacifici: amicizia.

Ognuno degli appartenenti a queste fazioni ha anche un proprio compito: gli Abneganti fanno lavori di aiuto al prossimo, gli Intrepidi hanno il compito di difendere i cittadini, i Candidi e gli Erudini hanno il compito della politica e così via.

Conosciamo Beatrice, Tris per gli amici, il giorno del suo 16° compleanno durante l’importante giorno della Scelta, quella in cui si deciderà, attraverso un test, quale sia la sua predisposizione dominante, perchè ognuno ne deve avere una e una soltanto. Ma Tris fallisce l’esame: ha ben 3 predisposizioni (da qui il titolo Divergent, divergente). Un esito ritenuto pericolosissimo e che, se scoperto, la porterebbe all’eliminazione. Così, viene aiutata e indirizzata verso la direzione che preferisce: gli Intrepidi. Ed è lì che un giorno, che dovrebbe essere di festa diventa uno dei giorni più pericolosi per Tris.

E per un piccolo ripasso, la mia recensione di Divergent la trovate direttamente qui!

Meglio non dire altro per non svelare troppo a chi deve ancora leggere la serie. L’idea di fondo è davvero interessante, così come è interessante vedere come, nonostante si parta da ottimi presupposti, tutto può crollare nella maniera più impensata.

Ad una trama già interessante di suo va poi aggiunta la scrittura fluida e brillante di Veronica Roth. Insomma, una delle serie Fantasy/Distopiche più interessanti in circolazione.

LA TRAMA

Una scelta può trasformarti o distruggerti. Ma ogni scelta ha le sue conseguenze, e mentre le fazioni intorno a lei iniziano a mobilitarsi, Tris Prior deve continuare a cercare di salvare le persone che ama -e se stessa- mentre domande dolorose, il perdono, la lealtà, la politica e l’amore continuano a ossessionarla.

Il giorno dell’iniziazione di Tris sarebbe dovuto essere caratterizzato da celebrazioni e vittorie per la sua fazione: invece, è finito in orrori indicibili. Si avvicina ora la guerra mentre il conflitto tra le varie fazioni e le loro ideologie cresce. E in tempi di guerra bisogna scegliere con chi schierarsi, i segreti iniziano a emergere, e le scelte diventeranno sempre più irrevocabili e difficili. Cambiata dalle sue stesse decisioni ma anche ossessionata dal dolore e dalla colpa, nuove scoperte che cambieranno tutto e relazioni instabili, Tris dovrà accettare completamente la sua Divergenza, anche se non può ancora sapere cosa perderà facendolo.

LA SERIE

La serie si compone di 3 libri, questi i titoli:
Divergent (De Agostini, 2012): disponibile cartaceo o ebook
Insurgent (De Agostini, 30/05/2013): disponibile cartaceo o ebook;
Allegiant (De Agostini, 2014): disponibile cartaceo o ebook

L’AUTRICE

veronica rothVeronica Roth viene da Chicago. Ha studiato scrittura creativa alla Northwestern University ed è l’autrice di DIVERGENT (Maggio 2011) e INSURGENT (Maggio 2012). Il terzo e ultimo libro della Trilogia Divergent, che non ha ancora un titolo, uscirà nell’Autunno 2013.

Titolo: INSURGENT
Titolo originale: Insurgent
Autore: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Pagine: 525
Prezzo: 17,00 (E. 12,67 su Amazon);

IL BOOKTRAILER

Ecco il book trailer americano del libro:

 

One thought on “Maggio 2013: Insurgent di Veronica Roth (De Agostini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...