The Farm: Emily McKay (Berkley Pub Group)

Emily McKay - The FarmSapete quando andate in libreria e un libro vi fa l’occhiolino dallo scaffale? Così mi è successo con The Farm di Emily McKay, ero nel reparto International (lo so che non ci devo andare, comprerei tutto nonostante la lettura in inglese non mi riesca proprio semplice) e questo libro mi è praticamente saltato davanti. Forse il titolo (che ricorda ahimè un reality show), forse la copertina (anche se ne ho viste di più belle questa mi ha proprio incuriosito), forse il contrasto dei colori, non so cosa mi abbia attirato inizialmente, ma leggendo la trama ho scoperto che è un libro davvero interessante!

E’ uscito a dicembre 2012 negli USA, The Farm, primo libro non-romance dell’autrice Texana. Il libro è invece rivolto agli Young Adults, ma vediamo in dettaglio la trama e approfondiamo la lettura!

TRAMA (in italiano)

La vita era diversa nel Prima: prima che le Zecche iniziassero a divorare gli uomini in uno sciame mortale per tutti gli Stati Uniti, prima che i giovani sopravvissuti venissero arrestati e posti in quarantena “per la loro stessa sicurezza”. Ora sappiamo che questi luoghi sono dei recinti in cui il sangue umano si trasforma in più cibo per le Zecche. Circondati da recinzioni elettriche, la maggior parte dei ragazzi cerca di sopravvivere alle Farm cercando di sostenersi a vicenda…

E quando la fiducia è una cosa del passato, la fuga è quasi impossibile.

Lily e la sorella gemella Mel hanno un piano. Nonostante Mel riesca a malapena a comunicare, il suo autismo la aiuta a notare cose che nessun altro nota, come la porzione di recinzione elettrificata che viene spenta ogni sera. Attraversarla non sarà facile, ma mentre Lily raccoglie ciò di cui hanno bisogno per fuggire, un volto familiare appare dal nulla e si offre di aiutarla.

Carter era un compagno di scuola di Lily nel mondo di Prima. Essendo riuscito a sfuggire alla cattura fino ad ora, il ragazzo ha una notevole conoscenza del mondo esterno. Ma, come tutti in fattoria, Carter ha il suo proprio ordine del giorno, e sa che dietro le Zecche c’è una minaccia ancora più pericolosa per la razza umana …

TRAMA (in inglese)

Life was different in the Before: before the Ticks began devouring humans in a deadly swarm across America; before the surviving young people were rounded up and quarantined “for their own protection.” These days, we know what those quarantines are–holding pens where human blood is turned into more food for the Ticks. Surrounded by electrical fences, most kids try to survive the Farms by turning on each other…

And when trust is a thing of the past, escape is nearly impossible.

Lily and her twin sister Mel have a plan. Though Mel can barely communicate, her autism helps her notice things no one else notices–like the portion of electrical fence that gets turned off every night. Getting across won’t be easy, but as Lily gathers what they need to escape, a familiar face appears out of nowhere, offering to help…

Carter was a schoolmate of Lily’s in the Before. Managing to evade capture until now, he has valuable knowledge of the outside world. But like everyone on the Farm, Carter has his own agenda, and he knows that behind the Ticks is an even more dangerous threat to the human race…

APPROFONDIMENTI

Emily McKayL’autrice si chiama Emily McKay, ama leggere, fare shopping e adora i film.Quando non scrive, legge gossip on-line e cucina dolci fantastici. E pretende che la sua pratica settimanale di yoga l’aiuti per entrambe. Vive nel Texas centrale con la sua famiglia e i suoi pazzi animali.

In Italia la McKay ha pubblicato fin’ora 7 libri tutti con la Harlequin Mondadori, si tratta quindi di romance a tutti gli effetti. The Farm, invece, è il primo volume della scrittrice rivolto ad un pubblico Young Adult, a metà tra il distopico e la Science Fiction. Le cosiddette Zecche, protagoniste del libro, sono il frutto di sperimentazioni epigenetiche andate male che hanno trasformato gli uomini in mostri dal giorno alla notte.

Il libro comincia 6 mesi dopo questi fatti, dopo il Prima (Before, nel libro). Lily e Mel si trovano in una Farm (la traduzione sarebbe Fattoria ma credo che il termine inglese sia più evocativo), una delle tante che sono nate negli USA, luoghi simili a Campus Universitari, in cui i teenager, soprannominati Green, sono tenuti al fine di donare il proprio sangue per nutrire le Zecche. Ci sono altri esseri umani nelle Farm, conosciuti come Collab, che aiutano i Green a mantenersi sulla “retta via” e chiunque infranga le regole viene portato nell’ufficio di Dean, che solitamente significa morire per mezzo delle Zecche.

Il sangue dei ragazzi è particolarmente gradito dalle Zecche, per cui i genitori sono incoraggiati ad inviare i loro figli alle Farm per la loro stessa incolumità. Una volta che sono cresciuti,  il loro sangue non è così desiderabile per cui gli viene detto che a 18 anni saranno rilasciati.

Mel e Lily sono vicine a questa data ma Lily non crede che saranno liberate, per cui sta pianificando la fuga anche se l’essere presi significherebbe la morte per entrambe.

Proprio poco prima di mettere in atto il suo piano, Lily incontra Carter, un ragazzo che ha conosciuto Prima, anche lui Green, che si offre di aiutarle. Ma lily non è sicura di potersi fidare di lui.

Situato in un inquietante mondo post apocalittico in cui vampiri mutanti chiamati Zecche vagano per la campagna, La Fattoria è il primo volume di una trilogia, completata da esclusivi contenuti on-line, un sito web indipendente per l’Organizzazione Nazionale di Controllo delle Malattie Pandemiche (l’NPDCO, ovvero la National Disease Pandemic Control Organization), contenuti Twitter ed e-shorts.

Il libro è raccontato principalmente in prima persona dal punto di vista di Lily, ma occasionalmente anche da Mel e in un capitolo troviamo anche l’interessante POV di Carter.

Insomma, nel libro troveremo azione, un pò di romance, buone relazioni e molte emozioni. Un libro che potrà piacere certamente agli amanti dei libri distopici e anche agli amanti dei libri sui vampiri.

Per tutti gli approfondimenti del caso, ecco i link utili!

Qui il sito dell’autrice.

Qui il sito dedicato al libro “The Farm”

Qui un’anticipazione del libro!

LA SERIE

L’autrice ha annunciato l’uscita di una trilogia, il cui libro principale è The Farm. Il seguito, The Liar, sarà nelle librerie americane il 5 novembre 2013. Ecco la trama (ma se non volete spoiler, saltate questo pezzo!):

Emily McKay - The LiarIn una lotta contro le Zecche-vampire, l‘umanità sta lentamente ma inesorabilmente andando verso l’estinzione. Per mesi, le gemelle Lily e Mel sono state in quarantena con centinaia di altri ragazzi ai quali hanno prelevato il sangue per farne cibo per le Zecche. Finalmente scappate con alcuni amici, le gemelle si sono separate ma devono continuare a lottare per conto loro…

Dopo essere approdata ad un campo base della resistenza nello Utah, Lily ha imparato a sopravvivere ad ogni costo. Ma quando un attacco delle Zecche decima i combattenti, Lily e la sua amica incinta, McKenna, decidono di intraprendere il lungo e difficoltoso viaggio verso il nord del Canada, verso la salvezza.

Nel frattempo, Mel viene istruita alla sopravvivenza dallo stesso vampiro che l’ha trasformata. Vivere senza la sorella è difficile ma il fatto che il suo autismo è stato curato dal morso del vampiro, è una sfida ancora più grande.

Ma quando un mostruoso tradimento pone Lily  in pericolo di vita, Mel deve fare di tutto per trovarla, salvarla, e cominciare a sbrogliare l’impero di distruzione che le zecche hanno costruito.

Versione originale in inglese della trama di The Liar:

In the battle against the vampiric Ticks, humanity was slowly but certainly headed for extinction. For months, twin sisters Lily and Mel had been “quarantined” with thousands of other young people being harvested for their blood—food for the Ticks. Finally escaping with a few friends, the twins are separated—and must continue the fight on their own . . .  After making it to a resistance base camp in Utah, Lily learned to survive at all costs. But when a Tick attack decimates the fighters, Lily and her pregnant friend, McKenna, decide to make the hard trek north to Canada—and safety. Meanwhile, Mel is being taught how to survive by the very vampire that turned her. Living without her sister is hard, but dealing with the fact that her autism was cured by the vampire bite is an even bigger challenge.But when a monstrous betrayal places Lily in mortal danger, Mel must set out to find her, save her, and begin to unravel the empire of destruction that the Ticks have built.

Allora, che ne pensate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...