Terri Garey: Sei la sola che voglio (Delos Books – Odissea Paranormal)

Finalmente in libreria il terzo capitolo della serie dedicata a Niki Styx, la ragazza che dopo un attacco di cuore prima dei trent’anni, torna in vita con un dono speciale, può vedere e parlare con gli spiriti, e un compito, fare agli altri quello che vorrebbe fosse fatto a lei.
LA TRAMA

Nicki Styx ha sempre saputo che il diavolo è in agguato dappertutto – ma deve proprio trasferirsi nella casa accanto?

E, peggio ancora, non accetta dei “no” come risposta.

Nicki adora il suo ragazzo, il dottor Joe Bascombe del pronto soccorso, e non lo lascerebbe mai, ma non c’è diavolo peggiore di un diavolo respinto. Lui è deciso a fare della vita di Nicki un vero inferno. Adesso, proprio quando Nicki sta cominciando ad abituarsi a vedere e ascoltare – e aiutare – gli spiriti, si ritrova con un bel po’ di problemi nuovi.

Con spiriti che piovono da tutte le parti, i parenti dei defunti che bussano alla sua porta, e Joe che cerca di far fare un passo avanti alla loro relazione, Nicki potrebbe essere arrivata al punto di non ritorno.

COMMENTO

Mi chiamo Niki Styx e qualche mese fa ho duramente imparato che, sebbene la morte arrivi per tutti, non tutti sono disposti ad andarsene in pace. Alcuni vengono perfino allontanati dall’aldilà con frasi come <Non è la tua ora> e: <Torna indietro, fà agli altri quello che vorresti fosse fatto a te>. Ecco la vera fregatura: dopo lo shock dell’infarto prima dei trent’anni, rivivere per fare del bene nel mondo. Intendo, se già la vita è dura, perchè deve per forza esserlo anche la morte?

Una premessa utile questa per entrare immediatamente all’interno del mondo di Niki Styx. Per chi non ha letto i precedenti volumi, Niki, adottata fin dall’infanzia, e rimasta orfana è ora gestore insieme all’amico gay Evan di Handbags and Gladrags, un negozio di abbigliamento e accessori vintage. Tutto prosegue nella norma fintanto che non ha un attacco di cuore, muore ma grazie all’intervento tempestivo di Joe, un attraente medico del pronto soccorso, viene riportata in vita. Durante questo lasso di tempo, Niki ha avuto modo di sperimentare l’aldilà avendone un ricordo molto piacevole, pur dovendo tornare sulla terra perchè non era il suo momento. Nella fortuna, però, la ragazza viene fatta portatrice di un dono davvero particolare: riesce a vedere e parlare con i morti. Un dono tanto particolare quanto fastidioso che dall’inizio la porterà a dover risolvere ben più di un problema.

Questo volume non è da meno. Qui si trova a doversi scontrare proprio con il Diavolo che ha un’infatuazione per lei e gliene combinerà di tutti i colori, sguinzagliando dietro a lei e al fidanzato uno spirito arrabbiato che accusa proprio il bel Joe dell’accaduto. La realtà dei fatti, come ben capibile, è quanto mai lontano da questa versione ma lo spirito e il diavolo riusciranno a combinare un bel pò di confusione nella vita di Niki che, per fortuna, può contare sulla sorella gemella Kelly, sulla nonna/travestito Bijou e il suo “comitato” paranormale.

Che dire, la Garey non si smentisce nemmeno su questo episodio della saga che vede protagonista Niki Styx. La sua scrittura è scorrevole e la prima persona consente di entrare immediatamente nel personaggio e nelle situazioni che piano piano ci troviamo ad affrontare. Il tutto permeato da un’ironia di base tagliente che rende il personaggio immediatamente simpatico e credibile. Gli amici e gli altri personaggi che animano il libro sono tutti ben tratteggiati e tridimensionali. Qui entriamo maggiormente nella sfera degli affetti e capiamo meglio i sentimenti che legano Joe a Niki, nonostante le difficoltà prestabilite. Inoltre, la protagonista è intelligente e scaltra e prende decisioni credibili, cosa non così scontata come si potrebbe pensare. Per esempio, spesso l’eroina di turno non vuole mettere nei “guai” l’amato e decide furbamente di lasciarlo. Scelta davvero scontata e banale che qui viene invece ribaltata: la forza del loro amore farà superare anche queste prove.

Un bel libro, quindi, divertente, spassoso, con tematiche spesso anche profonde e che fanno riflettere. In attesa del prossimo volume (attesa che, grazie a Delos, sarà davvero breve) il consiglio è quello di recuperare tutti i volumi se ancora non lo avete fatto. Tuttavia, anche chi non ha letto i precedenti può leggere questo senza avere sgradevoli sensazioni di dejavu o di smarrimento dato che ogni azione viene spiegata ed è, sostanzialmente, slegata dai libri precedenti.

Buona lettura!

L’AUTRICE

Terri Garey, nata e cresciuta in Florida, è laureata in Science Elettroniche alla University of S. Florida, è sposata e madre di tre figli. Prima di intraprendere la carriera di scrittrice è stata analista informatica presso una società di finanza e assicurazioni, poi nel 2005 ha venduto e pubblicato il suo primo libro con l’editore Harper Collins, Le ragazze morte sono facili, con il quale ha dato inizio alla fortunata serie delle storie di Nicki Styx. La serie di Nicki Styx, che ha subito riscosso una grande successo, è poi continuata con i romanzi Attrazione infernale, e il presente Sei la sola che voglio.

LA SERIE

Ecco le trame sintetiche dei libri fin’ora disponibili di questa serie

– Le ragazze morte sono facili (Odissea Streghe n. 5 – uscito il 15/02/2011)

Trama: c’è qualcosa nel fatto di esser quasi morte che fa sì che una ragazza ripensi alle sue priorità. Prendete Nicki Styx: era una dark vintage, finché l’aver sfiorato l’aldilà l’ha lasciata con la capacità di vedere i morti. E in un attimo tutti gli spettri di Atlanta stanno già bussando alla sua porta. Ora le sue giornate consistono suo malgrado nel risistemare i pasticci lasciati dai cari estinti, nell’accompagnare i fantasmi verso la Luce… e nelle “lezioni private d’anatomia” del dott. Joe Bascombe, il giovane e brillante chirurgo che le ha salvato la vita. Tutto questo concentrarsi sui trapassati è una vera rottura, specialmente per una ragazza che preferirebbe passare il tempo giocando al dottore col suo nuovo e sexy boyfriend. Ma le cose si complicano ancora di più quando una sua amica stupidamente vende la propria anima al diavolo, e il nuovo dono di Nicki la fa incappare in una magia vudù. Insomma, per Nicki Styx morire è stato solo il primo dei suoi problemi.

– Attrazione Infernale (Odissea Streghe n. 8 – uscito il 14/09/2011)
Trama: l’aver sfiorato la morte e aver fatto un rapido giro nell’aldilà hanno reso Nicki Styx, la proprietaria di un negozio di abiti vintage, un’amica dei morti suo malgrado. Può vedere e sentire gli spiriti, e altroché se vogliono farsi sentire! Fortunatamente il suo nuovo ragazzo, un medico molto sexy di nome Joe Bascombe, è pronto ad aiutarla, specialmente quando Nicki affronta il suo ultimo fantasma: una donna che indossa un abito di lustrini rosa e che detiene la chiave di alcuni segreti di famiglia. Sfortunatamente salta fuori che ci sono più scheletri nell’armadio di famiglia di quanto lei pensasse, inclusa una sorella gemella e una casa misteriosa piena di spiriti e di sorprese. Le cose vanno di male in peggio quando fa la sua comparsa il diavolo stesso, determinato a sedurre Nicki e a farle vendere la propria anima per una sola, incredibile notte!

–   Sei la sola che voglio (Odissea Paranormal n. 32 – uscito il 16/09/2012)
Trama: Nicki Styx ha sempre saputo che il diavolo è in agguato dappertutto – ma deve proprio trasferirsi nella casa accanto? E, peggio ancora, non accetta dei “no” come risposta. Nicki adora il suo ragazzo, il dottor Joe Bascombe del pronto soccorso, e non lo lascerebbe mai, ma non c’è diavolo peggiore di un diavolo respinto. Lui è deciso a fare della vita di Nicki un vero inferno. Adesso, proprio quando Nicki sta cominciando ad abituarsi a vedere e ascoltare – e aiutare – gli spiriti, si ritrova con un bel po’ di problemi nuovi. Con spiriti che piovono da tutte le parti, i parenti dei defunti che bussano alla sua porta, e Joe che cerca di far fare un passo avanti alla loro relazione, Nicki potrebbe essere arrivata al punto di non ritorno.

– Notte silente, notte infestata (Odissea Paranormal n. 36 – in uscita il 28/11/2012)
Trama: le ammiratrici non sono una novità per il dottor Joe Bascombe, finché uno spirito seducente non lo mette alle strette cominciando a tormentare i suoi sogni e suscitandogli oscure passioni. Ma Joe non sa che quel demone subdolo e le sue sorelle, meglio conosciute come le tre Parche, intendono impartire una lezione alla donna che ama… Sensitiva non per sua scelta, Nicki Styx ha ereditato da un’esperienza di premorte la capacità di vedere e sentire i morti. Lei non ha occhi che per Joe, insieme al quale ha sconfitto spiriti maligni, salvato anime perdute, e respinto il Diavolo in persona. Ma adesso impareranno entrambi che nell’Inferno e in Paradiso esistono cose che mai avrebbero immaginato, e se Joe è sempre stato l’uomo dei sogni di Nicki, il problema è affrontare la creatura che infesta quelli di lui.

DATA DI USCITA: 16/09/2012
CASA EDITRICE: Delos Books (Odissea Paranormal n.32)
GENERE: Horror, Romantico
TITOLO ORIGINALE: You’re the One That I Hount

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...