Rick Riordan: Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo. Lo scontro finale (Mondadori)

E’ una delle serie che mi sono più piaciute negli ultimi anni e metterci la parola fine dispiace sempre. Percy Jackson e il suo mondo sono la certezza di passare alcune ore di divertimento e avventura in buona compagnia magari riscoprendo la mitologia greca, che non fa mai male. Sentiremo la sua mancanza anche se, fortunatamente, sta arrivando in libreria una nuova saga firmata Rick Riordan.

LA TRAMA

Al Campo Mezzosangue Percy Jackson e i suoi amici si sono preparati tutto l’anno per la battaglia contro i Titani, sapendo che le probabilità di vittoria sono minime.

L’armata di Crono è infatti più forte che mai, soprattutto da quando alcuni dei e semidei traditori si sono arruolati nelle sue file, accrescendo il suo potere. Mentre gli dei sono impegnati a contenere l’assalto del mostruoso Tifone, Crono avanza verso New York, dove il Monte Olimpo, apparentemente incustodito, aspetta solo di essere espugnato.

Sarà compito di Percy e del suo agguerrito seguito di semidei fermare l’ascesa del Signore del Tempo e difendere la divina dimora dalle sue brame.

Ma non sarà la sola minaccia che dovrà affrontare, perché l’attesa profezia che grava sul suo sedicesimo compleanno si avvererà. E mentre per le strade di Manhattan si combatte una guerra per la salvezza del mondo, Percy si troverà faccia a faccia con un terribile presentimento: che il nemico più forte contro cui sta lottando sia il proprio destino.

COMMENTO

Ebbene sì, siamo arrivati al 5° e ultimo libro dedicato al mezzosangue più divertente e “sfortunato” dello storia: Percy Jackson. Figlio del Dio del Mare, Percy ha dovuto imparare tutto dalla A alla Z (la madre ha sempre taciuto l’identità del padre biologico), soprattutto grazie al suo migliore amico Grover, un satiro travestito da compagno di classe che gli è stato vicino durante gli anni scolastici e l’ha salvato portandolo al campo mezzosangue. Ed è stato lì che il ragazzo ha acquisito la maggior parte delle sue conoscenze e ha incontrato Annabeth, figlia della Dea della Saggezza, dell’Artigianato e della Strategia in battaglia, che da lì in poi lo  affiancherà nelle missioni che gli vengono affidate.

In quest’ultima avventura tutti i fili della storia giungono ad una conclusione, la battaglia finale è vicina e Percy sa che non sarà semplice battere un titano come Crono, se non acquisendo poteri speciali che però mettono in pericolo la sua stessa vita.

Della trama non sveliamo altro o ci rovineremo la sorpresa. Diciamo soltanto che leggere i libri dedicati a Percy Jackson è sempre un’esperienza più che piacevole, confermata anche da questo conclusivo volume. Le storie sono fresche, così come i personaggi ben delineati, mai banali, divertenti e interessanti. Riordan, dal canto suo, è un maestro nel creare sempre punti di attenzione ad ogni capitolo giocando con gli elementi dell’umorismo, dell’inverosimile, della mitologia e della storia. Nato per essere una lettura per ragazzi, La serie di Percy Jackson può essere apprezzata anche da un pubblico adulto che ama letture semplici e avventurose.

Da non perdere, dal primo all’ultimo, in attesa di leggere (in uscita ad ottobre) la nuova serie … questa volta dedicata ai miti egizi (The Kane Chronicles – La Piramide Rossa in uscita il 02/10/2012).

L’AUTORE

Rick Riordan, nato e cresciuto a San Antonio, in Texas, ha cominciato a scrivere giovanissimo, ma prima di diventare uno scrittore a tempo pieno ha insegnato Inglese e Storia per molti anni. Autore della fortunata serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, ha ideato la serie Le 39 chiavi.

LA SERIE

La serie “Percy Jackson and the Olympians” è costituita da 5 libri:

Il Ladro di Fulmini (Mondadori, 01/2010)
Il Mare dei Mostri (Mondadori,  11/2010)
La Maledizione del Titano (Mondadori, 05/2011)
La Battaglia del Labirinto (Mondadori, 10/2011
Lo Scontro Finale (Mondadori, 04/2012)

Pur essendo terminata la serie, negli USA sono usciti anche questi volumi integrativi:

– The Demigod Files (2009): uscito tra il 4° e il 5° libro della serie, è una raccolta di 3 racconti (“Percy Jackson and the Stolen Chariot”, “Percy Jackson and the Bronze Dragon”, “Percy Jackson and the Sword of Hades”) pubblicata come anticipazione di “Lo Scontro Finale”. Contenuti aggiuntivi includono interviste ad alcuni abitanti del Campo, una foto di Annabeth, una mappa del Campo Mezzosangue, vari cruciverba e altre attività.
The Ultimate Guide (2010): la guida ufficiale alla serie dedicata a Percy Jackson;
The Lightning Thief: The Graphic Novel (2010): graphic novel del primo volume;
– The Sea of Monsters: The Graphic Novel: graphic novel del secondo volume.

Infine ecco le copertine di tutti i libri della serie:

Advertisements

One thought on “Rick Riordan: Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo. Lo scontro finale (Mondadori)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...