Darynda Jones: Il fascino del male (LeggerEditore)

Sarcastica e impertinente, Charley Davidson è la protagonista di questo urban fantasy per adulti davvero irresistibile. Darynda Jones alla prova con il suo secondo romanzo diverte e stupisce, attestandosi in cima alla classifica delle migliori autrici che abbia mail letto, in grado di coniugare una lettura divertente all’azione, al romance senza dimenticare il lato sexy della vita.
LA TRAMA

Il mio nome è Charley Davidson e non sono una donna come le altre. Ricordo ogni singolo istante della mia esistenza, e parlo con i morti. Devo anche aiutarli a staccarsi per sempre dalla loro vita terrena. Come se ciò non bastasse, faccio l’investigatore privato. Dicono che ho un carattere esplosivo, e una determinazione che mi aiuta a non perdere di vista la realtà.

Da qualche tempo, poi, una presenza eterea e oscura, sensuale e terribilmente familiare mi perseguita… Charley deve risolvere un nuovo caso, quello di una donna che è appena scomparsa senza lasciare tracce. E nel frattempo il misterioso Reyes continua a perseguitarla con il suo fascino irresistibile. Ora ha lasciato definitivamente il suo corpo mortale per sfuggire alle torture dei demoni che minacciano di rapire Charley e di utilizzarla come chiave d’accesso all’aldilà.

Riuscirà Charley a dividersi fra le notti bollenti con il suo amante e la responsabilità di salvare il mondo dalle forze oscure che lo insidiano? Scopritelo in una nuova avventura che divorerete fino all’ultima pagina.

COMMENTO

Nella mia vita non ho mai letto due volte un libro. Nemmeno quelli che mi sono piaciuti di più, nemmeno quelli i cui personaggi principali sono quasi diventati miei amici e mi spiaceva abbandonarli. Solo in due rarissimi casi ho avuto la forte tentazione di riprenderli in mano per non abbandonarli più. Il primo riguarda la trilogia di Claudio Vergnani (“Il 18° vampiro”, “Il 36° giusto”, “L’ora più buia“), il secondo la serie dedicata a Chaley Davidson. E questo secondo volume conferma quando detto sopra. Perchè, direte voi?

In questo libro (a sinistra la splendida copertina americana) c’è tutto quello che si può desiderare di leggere: un romanzo appassionante, molta avventura, un giallo coinvolgente, la lotta tra il bene e il male, una bruciante passione, un’eroina irresistibile, un umorismo sottile che sfocia a volte in una risata. Sì, perchè a Charley ne succedono di tutti i colori … primo fra tutti quello di essere l’unico angelo della morte presente sulla terra, l’unico portale attraverso il quale i defunti possono raggiungere l’aldilà (quantomeno quelli che non hanno attraversato subito, un numero spaventoso insomma), è innamorata di un demone (il figlio di Satana in persona) e i guai sembrano cercarla (e trovarla sempre) col lumicino.

Ma lei non si demoralizza, anzi, grazie anche all’aiuto della vicina di casa nonchè amica, nonchè segretaria (più o meno), dopo aver lasciato la polizia, ha aperto un’agenzia investigativa privata e continua ad aiutare lo Zio  Bob (anche lui in polizia) a risolvere dei casi (spesso parlare con le vittime aiuta parecchio). In questa avventura a trascinarla fuori dal letto prima dell’orario sarà proprio la sua amica/segretaria/mamma in prestito Cookie: è infatti scomparsa una sua cara amica e chi meglio di Charley può ritrovarla?

Il racconto si svolge in prima persona raccontato dalla protagonista stessa che condisce ogni scena con i propri pensieri e battute sottili, spesso rivolgendosi anche al lettore come se si trovasse davanti ad una telecamera ed facesse metaforicamente rotolare fuori la propria storia.

Che dire, i personaggi di contorno sono ben delineati mai stereotipati o banali, perfettamente calati nei loro ruoli che risultano essere in tre dimensioni. A partire dall’amica Cookie al demone Reyes, dallo Zio Bob al padre, alla sorella che dopo una breve apparizione nel primo volume avremo modo di conoscere meglio.

Lo stile con cui la Jones scrive questo libro è  scorrevole e semplice, divertente e spesso dissacrante. Ma lasciamo a lei le presentazioni:

Sono Charlotte Davidson: investigatrice privata, consulente della polizia, sempre pronta ad attaccar briga. O avrei potuto diventarlo se avessi perseverato con le lezioni di arti marziali miste. Ero in quel corso solo per imparare il modo di uccidere con la carta. E – ah, sì – non dimentichiamoci dell’angelo della morte. Devo ammettere che essere l’angelo della morte non è affatto male. Ho una manciata di amici per cui ucciderei – alcuni vivi, altri non tanto – una famiglia di cui sono piuttosto grata che alcuni membri siano vivi, altri non tanto, e una storia con uno degli essere più potenti dell’universo: Reyes Alexander Farrow, il figlio di Satana in parte umano e in parte supermodello.

Se tutto ciò non fosse sufficiente a farvi innamorare di questa serie, non resta altro che andare in libreria e sfogliare uno dei due libri già usciti (La cacciatrice di anime, Il fascino del male) e sono certa che ne resterete folgorati. Poi mi saprete dire.

L’AUTRICE

Darynda Jones non ricorda un singolo giorno della sua vita in cui non abbia scritto qualcosa, finché, prima ancora di essere pubblicato, La Cacciatrice di Anime ha vinto il Golden Heart come Miglior romanzo paranormal del 2009. Il romanzo ha riscosso grande successo negli Usa ed è in corso di pubblicazione in Francia, Germania, Regno Unito, Polonia, Slovenia, Thailandia, Taiwan e Turchia. Leggereditore ha pubblicato il primo libro della serie nel 2011, riscuotendo il consenso del pubblico.

LA SERIE

La serie dedita a Charley Davidson conta al momento 5 titoli (di cui 2 già pubblicati in Italia, il terzo in arrivo a giugno):

La cacciatrice di anime (LeggerEditore, 2011 – titolo originale: First grave on the right)
Il fascino del male (LeggerEditore, 2012 – titolo originale: Second grave on the left)
Third grave dead ahead (St. Martin’s Press)
For I have shinned (St. Martin’s Press)
Fourth Grave Beneath My Feet (St. Martin’s Press  – in uscita negli USA il 20/10/2012)

DATA DI USCITA: 26/04/2012
CASA EDITRICE: LeggerEditore
GENERE: Urban Fantasy
TITOLO ORIGINALE: Second grave on the left

Ecco il la copertina del primo libro della serie, già uscito in Italia:

Advertisements

3 thoughts on “Darynda Jones: Il fascino del male (LeggerEditore)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...