Segnalazioni: Se fossi Dio… di Meg Rosoff (Fanucci)

Il libro che vi segnalo oggi tratta un argomento che ha acceso diversi dibattiti, soprattutto tra chi non ha compreso il vero significato del romanzo. Parliamo di Se fossi Dio… di Meg Rosoff, pubblicato da Fanucci. Protagonista del libro è infatti un giovane Dio, decisamente originale e il suo nome è Bob.

LA TRAMA

Bob ha diciannove anni, è pigro, arrogante e capriccioso, e quando non si tratta di sesso la sua capacità di concentrarsi tende al nulla. Bob è Dio e vive in un appartamento con il signor B, il suo segretario personale, depresso ed efficiente. Bob ha una madre alcolizzata e giocatrice d’azzardo che durante una partita di poker perde Eck, lo strano animale da compagnia della giovane divinità, che viene condannato all’estinzione a causa della paventata prelibatezza delle sue carni. Poi Bob incontra Lucy, una ragazza meravigliosa che fa la guardiana allo zoo, e tutto cambia. Scende sulla Terra per farle la corte e inizialmente lei è entusiasta di ricevere le attenzioni di un tipo davvero affascinante, che sembra poterle offrire tutto ciò di cui ha bisogno, finché non si stufa delle sue improvvise sparizioni… Tanto più che un dio innamorato è un dio che non svolge bene il proprio lavoro, e il mondo ne paga le conseguenze con terribili carestie e inondazioni.

COMMENTO:

Inutile dire che il romanzo è velato di ironia e ha il pregio di mostrarci un Dio certamente più umano, imperfetto e problematico come ognuno di noi può essere. Un modo originale per spingerci a riflettere su noi stessi e sul fatto che un maggior potere comporta una maggiore responsabilità.

L’AUTORE

Meg Rosoff è nata a Boston nel 1956. Ha studiato a Harvard e a Londra, dove vive dal 1989. Halavorato in molte agenzie pubblicitarie, e ha iniziato a scrivere romanzi dopo che sua sorella minore morì per un cancro al seno. How I live now, il suo primo successo, ha vinto il The GuardianChildren’s Fiction Prize e il Micheal L. Printz Award. Nel 2010 Fanucci editore ha pubblicato Justin,vincitore nel 2007 del prestigioso Carnegie Medal.

DATA DI USCITA: 19/01/2012
CASA EDITRICE: Fanucci
GENERE: Narrativa
TITOLO ORIGINALE: There is no dog

BOOKTRAILER:

In realtà non c’è un vero e proprio booktrailer di Se fossi Dio… però c’è un’interessante clip di Meg Rosoff che parla proprio di questo romanzo, eccola:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...