Rebel di Alexandra Adornetto (Nord)

L’8 settembre sarà in libreria Rebel  di cui si parla da diverso tempo, fin dall’uscita americana, complice la splendida veste grafica. Sugli scaffali troveremo il primo volume (sì, anche qui si parla di una serie) per Young Adults scritto dalla giovane autrice australiana Alexandra Adornetto che ci racconta una storia paranormal romance con protagonisti i “nuovi vampiri”, ovvero gli angeli. Grazie alla Casa Editrice Nord ho avuto modo di leggere un’anteprima del romanzo. Ecco le mie impressioni.

Rebel è ambientato nella piccola cittadina americana di Venus Cove, un modesto centro situato nei pressi del’oceano che, a dispetto delle ridotte dimensioni, è diventato fulcro di strani accadimenti che per gli abitanti sembrano essere sfortunate fatalità ma per le Forze Celesti sembra far tutto parte di un piano demoniaco.

A questo punto si rende necessario inviare a Venus Cove tre angeli con il compito di scoprire quali forze oscure dominano il luogo. Ad arrivare, direttamente dal cielo, sono Gabriel, l’arcangelo guerriero che qui acquisisce il compito di insegnante di musica del vicino liceo; Ivy, un angelo guaritore che avrà il compito di seguire le opere di beneficienza e Bethany, un semplice angelo minore che aveva il compito di accompagnare le piccole anime dei bambini morti prematuramente e che qui dovrà inserirsi nella vita scolastica e scoprire dall’interno cosa sta succedendo.

I tre angeli, che tutti credono essere fratelli, hanno difficoltà ad ambientarsi, non sono abituati ad avere un corpo materiale che devono nutrire ed allenare e le abitudini umane sono particolarmente sconosciute soprattutto a Bethany che, nonostante ciò, riesce ad ambientarsi bene a scuola e impara in fretta. Ben presto si inserisce nella realtà della Bryce Hamilton School anche grazie a Xavier Woods uno dei ragazzi più ambiti della scuola ma anche uno di quelli che vengono guardati con rispetto dato che è stato recentemente al centro di una tragedia che lo ha colpito direttamente.

La storia comincia nel momento in cui i tre angeli scendono sulla terra, la serie di tragedie che si è abbattuta sulla città pare essere momentaneamente terminata e la trama è particolarmente concentrata sull’ambientazione terrena dei protagonisti e soprattutto sulla storia d’amore tra l’angelo Bethany è l’umano Xavier. Un sentimento che cresce lentamente tra i due e che rappresenta non solo un pericolo per la copertura degli angeli ma anche un peccato capitale, è infatti vietatissimo per gli angeli avere rapporti sentimentali con gli umani. Ma Bethany non può credere che un sentimento così puro e così bello sia anche così sbagliato. Un atto di ribellione il suo ma che potrebbe anche salvare il mondo.

L’AUTRICE

Alexandra Adornetto è una giovanissima, ha appena 19 anni (è nata il 19/04/1992), autrice australiana che ha già pubblicato diversi libri tutti per ragazzi (una trilogia dal titolo The Strangest Adventures) e Rebel (originariamente intitolato Halo), il suo primo romanzo per giovani adulti (YA). Accolto molto bene da stampa e da lettori, è rivolto prevalentemente ad adolescenti innamorati delle storie d’amore. Figlia di due insegnanti di Lettere, dichiara di aver deciso quando aveva 13 anni di passare le sue vacanze estive come reclusa per scrivere il suo primo libro The Shadow Thief (2007). Dopo averlo scritto fece una breve ricerca e lo inviò alla Casa Editrice Harper & Collins. La Adornetto ha dichiarato che ci vollero ben 24 settimane prima che le rispondessero e le facessero una proposta per la pubblicazione.

LA SERIE

La serie Halo è composta da 3 volumi:

Rebel, Editrice Nord/2011 (Halo/2010)

Hades (uscito negli USA il 30/08/2011) la cui trama dichiarata è questa:
Nonostante l’amore del suo ragazzo, Xavier Woods, e dei suoi fratelli arcangeli, Gabriel e Uvy, Bethany Church non può evitare di essere coinvolta con l’inganno in una corsa motociclistica che finisce direttamente all’inferno. E’ questa una buona occasione per Jake Thorn di contrattare il rilascio di Beth sulla terra. Ma quello che lui le chiede in cambio può distruggere lei e forse anche i suoi cari. E’ degno di fiducia in questa scommessa? E che cosa sà Jake su Xavier a proposito del destino di Beth che potrebbe sembrare un tradimento e che lascerà a Bethany, e ai lettori, il dubbio che Xavier sia effettivamente dalla parte del bene?

Heaven (che uscirà negli USA nel 2012) di cui ancora non sono disponibili dettagli

COMMENTI

Come anticipato, la storia è principalmente basata sull’aspetto romantico della relazione tra i protagonisti e sulla necessità di ambientarsi degli angeli. L’azione e i demoni in questo primo libro di una serie di 3, è quasi completamente assente se non grazie all’entrata in scena di un ragazzo, Jake Thorn, che rivendica diritti su Bethany ma che la ragazza non conosce e non ha mai visto nonostante la sua sola presenza la renda inquieta. In questo volume, che rappresenta sicuramente solo una premessa, l’azione e l’aspetto dark sono in assoluto secondo piano, premesse che, probabilmente, saranno approfondite nel prossimo libro.

L’autrice è molto giovane ma riesce ad essere convincente nella scrittura e nella costruzione della trama, nonostante alcune idee siano non proprio originali. La lettura è scorrevole e piacevole, a volte ci si aspetterebbe  più azione e si vorrebbe capire qualcosa in più del piano demoniaco in atto a Venus Cove ma probabilmente si dovrà dare “tempo al tempo” per mostrare le premesse che fin’ora si sono lette in Rebel.

Annunci

4 thoughts on “Rebel di Alexandra Adornetto (Nord)

  1. Croccantina l’uscita di Hades dovrebbe essere a settembre..
    esattamente a 1 anno di distanza!
    nn vedo l’ora di leggerlo ❤

    Mi piace

  2. Qualcuno sa qualcosa a proposito dell’uscita di Hades, il secondo libro della trilogia, qui in Italia? Ve ne sarei immansamente grata!

    ps.Rebel è bellissimo, lo consiglio a tutti!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...