Il Profumo del Sangue: Intervista a Nalini Singh, anticipazioni serie Psy/Changeling (Nord)

E’ in libreria da febbraio un libro che mi ha subito incuriosito, a partire dall’intrigante copertina. Sto parlando de Il Profumo del Sangue dell’autrice Neo-zelandese Nalini Singh, pubblicato in Italia dalla Casa Editrice Nord. Un mix di esseri sovrannaturali, urban fantasy e avventura. E proprio su questo libro ho intervistato l’autrice.

Ma partiamo dall’inizio. Il Profumo del Sangue si svolge nella nostra realtà dove però gli essere più potenti sono gli Angeli, non quelli legati alla religione bensì immortali, potenti e pericolosi. Talmente potenti che possono anche donare la vita eterna, tramite un patto con gli umani: cento anni di schiavitù, sotto forma di vampiro, in cambio dell’immortalità.

Un patto apparentemente semplice e vantaggioso ma che spesso non viene rispettato. Ed è proprio lì che entrano in scena i Cacciatori che hanno il compito di rintracciare i fuggiaschi e restituirli al loro padrone.

A New York la migliore Cacciatrice in circolazione è senz’altro Ellie che può vantare un arma in più, ha infatti il dono di fiutare la brama di sangue. Così quando Raphael, l’arcangelo della città, si trova per le mani un incarico delicatissimo è a lei che si rivolge: Ellie dovrà neutralizzare non un semplice vampiro fuggitivo ma un arcangelo che si è trasformato in un efferato assassino, Uram.

Il problema è che Ellie non può rifiutare l’incarico, nonostante si tratti di una missione pressoché suicida: nessun umano può sconfiggere Uram ma anche nel caso riuscisse a sopravvivere senza catturarlo, la punizione sarebbe peggiore della morte. E come se non bastasse, Raphael ha ulteriori mire su di lei, vorrebbe diventasse la sua mante, ma su questo Ellie è irremovibile.

Il Profumo del Sangue fa parte della Guild Hunter Series, così composta:

1. Il Profumo del Sangue (Angels’ Blood, 2009)
2. Archangel’s Kiss, 2010
3. Archangel’s Consort, 2011
4. Archangel’s Blade (settembre 2011 negli USA)

La data di uscita del seguito non è ancora nota ma l’autrice, nell’intervista, ci ha anticipato qualcosa e soprattutto ci ha dato una bella notizia: sarà presto pubblicato, sempre dalla Nord, il primo libro di un’altra fortunata serie, Psy/Changeling, della prolifica Singh. Questi i volumi fin’ora usciti, sempre negli USA:

1. Slave To Sensation, 2006
2. Visions Of Heat, 2007
3. Caressed By Ice, 2007
4. Mine To Possess, 2008
5. Hostage To Pleasure, 2008
6. Branded By Fire, 2009
7. Blaze Of Memory, 2009
8. Bonds Of Justice, 2010
9.  Play Of Passion, 2010
10. Kiss Of Snow, maggio 2011

Nalini Singh è nata nelle isole Fiji, ma è cresciuta in Nuova Zelanda, dove vive tuttora. Ha viaggiato molto, facendo i lavori più disparati: l’avvocato, la libraia, l’impiegata di banca, l’insegnante d’inglese e persino l’operaia di una fabbrica di caramelle. La sua vera passione, però, è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno. Ecco cosa ha raccontato nell’intervista.

1. Come nascono le sue storie?

In diversi modi – per esempio, con Angels’ Blood (Il profumo del sangue, in italiano), un giorno ho avuto un immagine nella mia mente di un angelo su una torre sopra New York. Chi era? Perchè era lì? E così è come le storie cominciano.

Different ways – for example, with Angels’ Blood, I suddenly had an image in my mind one day of an angel high in a tower aboveNew York. Who was he? Why was he there? And that’s how the story began.

2. Cosa pensa debba avere un libro per avere successo? 

Una storia con un forte, emozionante cuore è molto importante.

A story with a strong, emotional heart is very important.

3. Come nasce Il profumo del Sangue?

Come dicevo sopra ho avuto questa idea, mi sono seduta e ho iniziato a scrivere, lasciando che i miei personaggi mi mostrassero il loro mondo.

I had the idea as I mentioned above, and then I just sat down and wrote, and let my characters show me their world.

4. Gli angeli ne Il profumo del Sangue sono molto diversi dai normali angeli. Sono freddi, crudeli e cinici: da dove è uscita questa idea? 

Non credo di poter dire una cosa nello specifico – questo è come la storia si è sviluppata e ho sentito che semplicemente andava bene così.

I don’t think I can point to one specific thing – that’s how the story unfolded, and it just felt right.

5. Penso sia molto originale come un uomo può essere trasformato in vampiro: ce lo può raccontare?

Il segreto di come gli angeli creano i vampiri è parte de Il profumo del Sangue, quindi non mi rovinare la sorpresa. Tuttavia, devo dire che è qualcosa che lega gli angeli ai mortali in un modo in cui i mortali non si rendono conto.

The secret of how angels make vampires is part of Angels’ Blood, so I won’t spoil the surprise. However, I will say that it is something that ties the angels to the mortals in a way mortals don’t realize.

6. Elena è una ragazza molto forte, spesso avvicinata ad altri personaggi molto interessanti: Anita Blake di Laulell Hamilton, per esempio. Ha mai letto qualcosa di questa serie? Pensa che Anita ed Elena potrebbero essere amiche?

Penso che Anita ed Elena avrebbero molte cose di cui discutere. Le armi per prime. Sul fatto di essere amiche, penso dovremmo metterle insieme in una stanza e vedere. 🙂

I think Anita and Elena would definitely have things to talk about. Weapons for one!  As for whether they’d be friends, I think we’d have to get them together in a room and see. 🙂

7. Può raccontarci qualcosa del prossimo libro, già uscito all’estero ma non ancora in Italia?

Vi è un cambiamento enorme nella vita di Elena, alla fine di Il profumo del Sangue. In Archangel’s Kiss (titolo italiano non ancora dichiarato), imparerà a vivere la sua nuova vita circondata da immortali letali – mentre si prepara per un evento pericoloso diretto dell’arcangelo Lijuan.

There is a huge change in Elena’s life at the end of Angels’ Blood. InArchangel’s Kiss, you get to see her learning to live her new life surrounded by lethal immortals – while preparing for a dangerous event held by the archangel Lijuan.

8. C’è un’altra sua serie che speriamo venga presto pubblicata anche in Italiano: The Psy/Changeling. Cosa ci può dire di questa serie? Ha già contatti in Italia per una traduzione?

Sì! Slave to Sensation (a sinistra trovate la copertina inglese, molto più bella, a mio parere, di quella americana, che vedete a destra), il primo libro della serie, sarà presto pubblicato in Italiano! L’editore è Nord. La serie Psy/Changeling si svolge nel prossimo futuro e parla di 3 razze: gli Psy, che hanno poteri come la telepatia e telecinesi, ma che hanno escluso le emozioni da loro stessi, perché i loro poteri possono farli impazzire, i Changeling, che possono mutale in animali come leopardi e lupi, e gli esseri umani, che sono stretti tra le due potenti razze. E’ una serie Paranormal Romance che si occupa di coppie diverse in ogni libro ma con una storia comune, così i personaggi precedenti continuano a svolgere un ruolo nel continuo della serie.

Yes! Slave to Sensation, the first book in the series, is to be released in Italian!  The publisher is Nord. The Psy/Changeling series is set slightly into the future, and features three races – the Psy, who have powers such as telepathy and telekinesis but who have conditioned emotion out of themselves because their powers drive them mad, the changelings, who can shift into animals such as leopards and wolves, and the humans, who are caught between the two other powerful races. It’s a paranormal romance series featuring a different couple in each book, but with an overarching story, so previous characters continue to play a role as the series continues.

9. Infine Le lascio uno spazio per un messaggio ai suoi fans italiani. 

Sono molto contenta di essere pubblicata in italiano. Spero vi piacciano i miei libri e, per favore, sentitevi liberi di scrivermi [questo l’indirizzo di Nalini: nalinisinghwrites@gmail.comse avete qualsiasi domanda!

I’m very excited to be published in Italian. I hope you enjoy my books – and please feel free to email me if you have any questions!

Per chi volesse saperne di piùquesto è il suo sito web dov’è possibile leggere degli estratti dei suoi libri (in inglese), scaricare brevi racconti, partecipare al suo Blog.

Infine, ecco il booktrailer del libro:

One thought on “Il Profumo del Sangue: Intervista a Nalini Singh, anticipazioni serie Psy/Changeling (Nord)

  1. ho letto il profumo del sangue e il seguito la carezza del buio e devo dire che sono libri stupendi, mi piacciono tantissimo 🙂 la Nalini è molto brava!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...