Il segreto della Tomba di Charlaine Harris: ultimo della serie Harper Collins

E’ giunta a conclusione, salvo futuri prolungamenti al momento non dichiarati, la serie incentrata sul personaggio di Harper Connelly, la ragazza colpita dal fulmine e con lo strano dono di rintracciare cadaveri e riviverne gli ultimi momenti legati alla loro morte. Il  libro pubblicato da Delos Books fa parte della collana Odissea Streghe ed è l’ultimo scritto da Charlaine Harris, la stessa che ha creato il personaggio di Sookie Stackhouse.

Il segreto della tomba vede protagonisti Harper Connelly ed il suo fratellastro Tolliver Lang mentre si prendono una pausa dalla loro ricerca dei morti per far visita alle due ragazzine che entrambi considerano come sorelle. Ma, come sempre succede quando si recano in Texas, i ricordi della loro orribile infanzia riaffiorano. Presto, i segreti di famiglia intrappolano entrambi, mentre Harper finalmente scopre cos’è successo alla loro sorella Cameron, sparita nel nulla tanti anni prima, una verità del tutto inaspettata e veramente sconvolgente.

Harper Collins è una protagonista davvero interessante, nulla a che vedere con l’altra eroina creata dalla Harris, Sookie Stackhouse (altra serie da non perdere). Harper ha avuto una vita molto difficile che l’ha resa fredda e distaccata, a volte cinica di fronte al proprio lavoro e di fronte alla morte che, a causa del fulmine che l’ha colpita, incontra tutti i giorni percependo gli ultimi istanti di vita delle persone.

Questo carattere particolare incide anche sui libri e sullo stile della Harris che racconta le vicende in prima persona: sono pochi gli slanci affettivi, e per questo particolarmente intensi, tanto che avvicinandosi a primo libro si potrebbe anche restarne delusi. Harper, contrariamente a Sookie, non ispira simpatia ma rigore, cinismo al limite dell’antipatia. Con l’andare avanti della storia si inizieranno invece a comprendere le motivazioni di tanta estranietà e si imparerà a vivere come Harper, compresi drammi e amori. Una serie molto bella, già opzionata per la trasposizione televisiva che, speriamo, riesca a rendere bene i nodi principali della storia, al suo interno decisamente complessa.

L’autrice non ha, invece, bisogno di grandi presentazioni. Da oltre vent’anni scrive romanzi mystery e fantasy; è membro autorevole della Mystery Writers of America e della American Crime Writers League. Il ciclo di Sookie Stackhouse ha ottenuto in America un immenso successo, scalando all’uscita di ogni titolo la classifica del “New York Times”, ed è stato tradotto in 30 lingue. Charlaine Harris vive in Arkansas con il marito e tre figli.

Il segreto della tomba è il e, per ora, ultimo libro della serie di Harper Connelly, i cui primi volumi sono: L’ultimo istanteTomba a sorpresa e Una tomba fredda ghiacciata, pubblicati tutti da Delos Books per l’Italia.

Sito web dell’autricehttp://www.charlaineharris.com/

One thought on “Il segreto della Tomba di Charlaine Harris: ultimo della serie Harper Collins

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...