Sangue Blu: intervista a Melissa de la Cruz, anteprima Misguided Angel

La serie dei Sangue Blue è una delle mie preferite. La scrittura e la trama sono molto semplici e lineari, un perfetto YA ma che riesce a tenere incollati anche i meno giovani. In italia sono 4 fin’ora i libri pubblicati (l’ultimo “L’Eredità di Schuyler” è uscito per la Fanucci in Marzo 2010) e negli USA uscirà in ottobre il 5° Misguided Angel (abbiamo sentito dalla Casa Editrice ma la data di uscita nel nostro paese non è ancora stata fissata, il titolo dovrebbe essere L’Angelo Corrotto).

L’Eredità di Schuyler (Van Alen Legacy è il titolo originale) conclude un primo ciclo di libri, dove molte sono le rivelazioni e dove finalmente le cose si sistemano tra Schuyler e Jack, si scopre chi è il Sangue d’Argento che ha ucciso diversi Sangue Blu. Molte rivelazioni, dicevamo, ma ancora tanti dubbi da svelare e l’occasione giusta sarà Misguided Angel.

Abbiamo approfittato di questa pausa nella pubblicazione per fare alcune domande alla disponibilissima Melissa de la Cruz che ci ha anche anticipato qualcosa del prossimo libro…

1. Ciao Melissa, grazie per essere qui. Come nasce la serie Sangue Blu (Blue Blood Series)?

Grazie a te. L’idea di Sangue Blu mi venne leggendo la lista dei discendenti dei Mayflower attraverso l’America. C’era una grande quantità di persone famose e influenti che poteva tracciare la loro ascendenza ai pellegrini Mayflower, non sono presidenti come Roosevelt e Bush, ma anche persone come Marilyn Monroe e Oprah. Pensai, e se la ragione per cui tutte queste persone sono ricche e famose fosse perchè sono non-morti? E da ciò è nata la serie Sangue Blu – l’idea che i ricchi sono differenti… sono immortali!

Thanks to you. The idea for Blue Bloods came from reading a list of descendants from people who came over to America on the Mayflower. There were a lot of famous and influential people who could trace their ancestry to the Mayflower pilgrims, not just presidents like Roosevelt and Bush, but also people like Marilyn Monroe and Oprah. I thought, what if the reason all these people are rich and famous is because they are undead? And that’s where Blue Bloods came from – the idea that the rich are different… they’re immortal!

2. Parliamo di Sangue Blu: i suoi vampiri sono diversi dai soliti clichè.

I miei vampiri sono angeli caduti, sono stati scacciati dal cielo con Lucifero, maledetti per nutrirsi di sangue umano.

My vampires are fallen angels, they were cast out of heaven with Lucifer and cursed to feed on human blood.

3.  In Sangue Blu ci sono anche i Sangue d’Argento: da dove viene questa idea?

Volevo creare un vero mostro, un vampiro che caccia altri vampiri. Volevo avere vampiri buoni e vampiri cattivi, ed è da qui che sono usciti i Sangue d’Argento.

I wanted to create a real monster, a vampire that hunts other vampires, I wanted to have good vampires and bad vampires, and that’s where the Silver Bloods come from.

4. La storia d’amore da Jack e Schuyler è piena di ostacoli. Riusciranno finalmente a stare insieme?

Alla fine di L’Eredità di Schuyler (libro 4/Val Alen Legacy è il titolo originale, ndr) Schuyler e Jack  vanno via insieme, e sono felice di dire che sono ancora insieme in Misguided Angel (libro 5, il titolo ufficiale italiano non è ancora disponibile, ndr) ma ci saranno più conflitti. Niente sarà semplice per questi due, specialmente finchè ci sarà Mimi in giro.

At the end of Van Alen Legacy (book four) Schuyler and Jack leave together, and I’m happy to say they’re still together in Misguided Angel (book five) but there will be more conflict. Nothing will be easy for these two, especially if Mimi is still around.

5. Un personaggio che ci è molto piaciuto, nel suo essere controverso, è Bliss. Come nasce questo personaggio?

L’idea di Bliss è venuta da una mia amica che era popolare alla scuola superiore e mi ha detto che la gente non capisce che si può essere popolari e apparire felici ma comunque sentirsi un reietto, un disadattato. Così ho voluto scrivere di una “cheerleader con l’anima”. Qualcuno che sembri avere tutto ma all’interno sia turbato. Bliss ha un sacco di problemi veramente gravi, compresa la sua eredità! Lei è l’opposto di Schuyler, ed è forte a modo suo.

The idea for Bliss came from a friend of mine who was popular in high school, and she told me people don’t understand that one can be popular and look happy but still feel like an outcast, a misfit. So I wanted to write about a “cheerleader with a soul.” Someone who looks as if they have everything, yet inside, they are troubled. Bliss has a lot of really serious problems, including her heritage! She’s the opposite of Schuyler, and is strong in her own way.

6. L’Eredità di Schuyler ci ha lasciato con molti dubbi: il 26 ottobre esce in America Misguided Angel (in Italia la data non è ancora stata stabilita), può anticiparci qualcosa?

In Misguided Angel, Schuyler e Jack scoprire un segreto mortale che i Sangue Blu hanno mantenuto e che risale alla vita passata di Allegra. C’è un nuovo nemico mortale che Mimì scopre a New York, e un nuovo personaggio, Chen Deming, un Sangue Blu di Shanghai, che è chiamato a contribuire a sconfiggerlo.

In Misguided Angel, Schuyler and Jack discover a deadly secret the Blue Bloods have been keeping that goes back to something in Allegra’s past life. There’s a new deadly enemy that Mimi discovers in New York, and a new character, Deming Chen, a Blue Blood from Shanghai, is called in to help defeat it.

7. Quanti libri sono previsti per la serie Sangue Blu?

Molto probabilmente una decina. Ho una struttura per dieci libri, ma ogni tre o quattro libri ci saranno delle chiusure e delle rivelazioni, come L’Eredità di Schuyler ha concluso la questione di chi sceglie Schuyler e il mistero di chi sia il Sangue d’Argento. Misguided Angel istituisce un altro arco di tre libri.

Most likely about ten. I have an outline for ten books, but every three or four books will have a lot of closure and revelations, like Van Alen Legacy ended the question of who Schuyler chooses and the mystery of who the Silver Blood is. Misguided Angel sets up another three-book arc.

8. Abbiamo appreso che la serie è stata opzionata: ha delle news? Diventerà un film?

Non ancora – è stato opzionato più volte, ma adesso ho di nuovo i diritti , stiamo parlando ad un sacco di gente. Staremo a vedere.  Io non voglio semplicemente darlo a qualcuno. Sono felice che la serie rimanga nei libri fino a trovare le persone giuste per farlo diventare qualcos’altro.

Not yet – it has been optioned several times but right now I own the rights again, we’re talking to a lot of people. We will see. I don’t want to just hand it off to anyone. I’m happy for the series to remain as books until I find the right people to make it into something else.

9. Infine, le lascio uno spazio per mandare un messaggio ai lettori italiani.

Buenosera! Adoro assolutamente l’Italia ed è questo il motivo per cui così tanto del vostro paese e della vostra storia compare nei libri della serie Sangue Blue! Grazie per tutto  il vostro supporto.

Buenosera! I absolutely adore Italy which is why so much of your country and your history shows up in the Blue Bloods books! Thank you for all your support!

Non dirò altro su questa serie perchè parlare dei 4 libri svelerebbe davvero troppo, però consiglio questi libri per diversi motivi, soprattutto perchè la storia è bella, i personaggi sono credibili e i libri sono scritti benissimo. Certo, bisogna affrontarli come degli YA rivolti quindi ad un pubblico prevalentemente di adolescenti per cui il tutto è trattato soprattutto in tono di intrattenimento: non troverete lunghe descrizioni, sentimenti profondi o testi poetici, ma sicuramente passerete delle ore piacevoli.

Questi i libri fin’ora usciti in Italia, tutti per Fanucci:

– Sangue Blu (Blue Bloods, 2006)
– Bacio Sacro (Masquerade, 2007)
– Rivelazioni (Revelations, 2008)
– L’Eredità di Schuyler (The Van Alen Legacy, 2009)

Di prossima uscita:

– Misguided Angel (28 ottobre 2010 in USA)
Alla prossima!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...